Il Gujrat è situato sulla costa occidentale dell’India tra il Maharastra e il Rajasthan . Il Gujrat non figurava sulla mappa turistica fino agli ultimi anni , tuttavia una serie di campagnae di publicitarie di grande succeso con il famoso attore di bollywood ‘’ Amitabh Bachchan’’ ha però capovolto la situazione In realtà nel Gujrat si trovano alcuni posti meravigliosi da visitare, con diverse attrazioni architettoniche, una fauna selvatica di grande importanza e un ricco e vario artigianato. Lasciare la città per avventurarsi nel territorio è senz’altro un’esperienza da vivere. viaggi in india.
- Ahmedabad old city –
La città di Ahmedabad è da molti secoli la capitale del Gujrat. Nel 2017 è stata dichiarata la prima città patrimonio mondiale dell’UNESCO battendo sia Delhi che Mumbai . La sua antica cinta muraria fu realizzata per volontà dal sultano Ahmad Shah nel XV secolo e racchiude in sé diverse comunità: indù , islamiche e gianseniste. La città vecchia è suddivisa in numerose parti e conserva alcuni fra i migliori esempi di architettura indo-islamica e arte musulmana e indù in India . Esplorane le bellezze sull’ heritage walk di Ahmedabad.
- Il tempio del Sole , Modhera
Il villaggio di Modhera è molto tranquillo e ospita uno dei più significativi templi del Sole in India . Costruito nell’ XI secolo dalla dinastia dei Solanki, è dedicato al dio Surya (Sole ) ed è arricchito da intricate scultare di pietra. Il Sancta sanctorum è posizionato in modo tale da ricevere i primi raggi del sole del mattina all’equinozio .
Dove si trova : Gujarat del nord a 2 chilometri a ovest dalla città verso il fiume Pushpavati, a 25 chilometri da Mehsana e a 100 chilometri da Ahmedabad.
- La scalinata di Rani ka vav (Patan)
Patrimonio dell’UNESCO , il Rani ka vav è un’ antica gradinata abbandonata risalente all’XI secolo. Fu realizzata durante la dinastia Solanki , ha scale che scendono su sette livelli e pannelli contenenti più di 500 sculture principali e oltre 1000 minori. Scoperto solo relativamente di recente, la scalinata è stata allagata e interrata dal fiume saraswati alla fine degli anni’80. Quanto è stato riportato alla luce dal sevizio archeologico dell’India . Le sue incisioni sono state trovate in ottime condizioni.
Dove si trova – Gujarat del nord. Patan si trova a circa 130 chilometri da Ahmedabad e a 35 chilometri da Modhera.
- Regione del Kutch –
La regione del Gujarat Kutch è talvolta descritta come il selvaggio west dell’India. Questo immenso tratto di paesaggio desertico in gran parte arido e duro si estende su oltre 40.000 chilometri quadrati ed è uno dei più grandi distretti del paese. Il suo nome, Kutch , si riferisce al fatto che c’è un’alternanza tra zone umide e secche. Gran parte del Kutch è costituita da zona umide stagionali conosciute con il nome del grande Ran del Kutch ( famoso per il suo deserto di sale) e il più piccolo Ran del Kutch (famoso per il suo wild ass sanctuary??????? ). Ci sono villaggi tipici in cui si pratica un artigianato tradizionale.
Dove si trova :Nord del Gujrat . Bhuj si trova a 340 chilometri ad ovest da Ahmedabad.
- Dwarka –
Dwarka è uno dei Quattro luoghi sacri del pellegrinaggio Hindi Char Dham e una delle sette più antiche città religiose dell’India, dwarka considerate l’antico regno di signore Krishna e la prima capital del Gujrat . La festa Krishna janmashtami è un evento importante. Di particolare importanza sono il Tempio dell’Olio (?) di dwarkadhish, costruito intorno al 200 a. C , e il Jagat Mandir . Dirigetevi verso il Gomti ghat , al bordo dell’acqua santa , per uno spettacolo di cammelli decorati, bancarelle di té e venditori di gioielli realizzati con delle conchiglie.
Dove si trova: Gujrat occidentale, alla foce del fiume Gomti sul Mar Arabico, 130 chilometri a ovest di Jamnagar e 300 KM a ovest di Ahmedabad.
- Somnath –
Somnath è uno dei 12 jyotirlinga ( santuari del signore Shiva , dove e adorato come linga di luce ) in India . La sua posizione sul mare è potente , le intricate incisioni sulla sua architettura in pietra arenaria sono superbe e la sua storia e affascinante . Il tempio fu saccheggiato dagli invasori islamici e ricostruito numerose volte, fino alla ricostruzione finale che ebbe luogo dopo l’indipendenza indiana . Il Mahashivratri è celebrato in grande stile li. Una fiera religiosa colorata si tiene ogni anno anche sul Kartik Purnima caratterizzata dalla presenza di bambini vestiti come Shiva e numerosi (????) Bhang.
Dove si trova : Nel sud-ovest del Gujrat
- Parco nazionale di Gir
Il Parco nazionale di Gir è uno dei migliori parchi in cui visitare la fauna selvatica indiana è l’unico posto al mondo in cui si possa trovare il leone asiatico . Grazie agli sforzi fatti per preservarne la specie, il loro numero è sensibilmente aumentato. Gir è considerate la più grande foresta decidua secca dell’India occidentale . Vi si possono osservare circa 300 tipi di uccelli oltre ad avere la possibilità di avvistare un leone specialmente fra marzo e maggio. Anche se il periodo più conveniente per visitare il parco è da dicembre a marzo. Si può partecipare a dei safari tutti i giorni.
Dove si trova: Sud-ovest del Gujrat , 360 KM da Ahmedabad.
- Junagarh
Se ti interessa l’ architettura indoislamica , sarai affascinato dal complicato design del maestoso mausoleo di Mahabat del XIX secolo realizzato per i governanti locali a Junagath . Questa città storica , il cui nome significa “vecchio forte”, ai piedi delle colline sacre s’innalza il tempio di Girnar, e inoltre è possibile visitare le rovine dell’ Uparkot Fort, che ha alcune strutture interessanti come il pozzo a gradini e le grotte buddiste scavate nella roccia.
Dove si trova . regione sud- occidentale del Gujrat a 315 KM da Ahmedabad.
- Parco nazionale di Velavadar Blackbuck
La più grande popolazione di cervicapra, l’insolita antilope Indiana dalle corna a spirale, vive nel parco di Velavadar . Questa zona selvaggia è rimasta l’unica prateria tropicale in India ad essere riconosciuta come parco nazionale . Ospita anche molte specie di uccelli da passo. Il Blackbuck lodge , uno dei migliori nella giungla Indiana, un posto eccezionale in cui soggiornare.
Dove si trova a 140 KM a sud-ovest Ahmedabad .
- Shatrunjaya hill temples , Palitana
Palitana ,un importante centro di pellegrinaggio per i giainisti , ospita quasi 900 templi e altri sono in costruzione . Salite gli oltre 3000 gradini fino alla cima della collina e troverete il sorprendete complesso del Tempio di Jain da cui si gode panorama mozzafiato. La collina è considerata zona sacra, no vi si può accedere portando abiti e accessori in pelle ed è indicato un abbigliamento discreto e rispettoso.
Dove si trova :Nella zona sud del Gujrat a 55 KM a sud Bhavnagar e circa 200 KM da Ahmedabad. viaggi in india. viaggi in india. viaggi in india. viaggi in india. viaggi in india.
#agenziadiviaggilocale #agenziaviaggi #agenziadiviaggi #viaggioinkerala #rajasthantourismofficial #viaggioinindiadelsud #rajasthantourpackages #touroperatorindiano #viaggindianord #rajasthanviaggi #rajasthantourism #viaggioinrajasthan #viaggiinindiasumisura #viaggiinrajasthan #viaggiinindiatailormade #viaggioinindia #viaggioinindiaconamici #viaggiindia #viaggiinindiadelnord #rajasthantour #viaggindia #viaggindiaspirituale #viaggindialadakh #viaggiareinrajasthan