viaggi in india: la festa del diwali

viaggi in india: La festa dei luci “ diwali “ in india viaggi in india,

Diwali (o Deepavali in sanscrito) significa letteralmente ” fila di luci”. Questa festa di cinque giorni è la più importante in India e celebra la vittoria del bene sul male e la luminosità sull’oscurità. Si celebrano il dio Ram e sua moglie Sita che ritornano nel loro regno di Ayodhya, dopo aver sconfitto il demone Ravan con l’aiuto della scimmia Hanuman e aver salvato  Sita dalle grinfie del demone ( nel giorno di Dussehra).

A livello personale, Diwali è un momento di introspezione, per contemplare e dissipare l’oscurità dell’ignoranza.  La festa è un invito a lasciar che la luce risplenda tanto interiormente, quanto esteriormente.

Quando cade Diwali?

In ottobre o novembre, a seconda del ciclo della luna.

Nel 2018, Diwali inizia con Dhanteras il 5 novembre. Si conclude il 9 novembre.

Le celebrazioni principali si svolgono il terzo giorno (quest’anno, il 7 novembre). Diwali viene festeggiato un giorno prima nel sud dell’India, il 6 novembre.

Scopri quando è Diwali negli anni futuri.

Dove è celebrato la festa?

In tutta l’India. Tuttavia, Diwali non è diffusamente festeggiato in Kerala, nel sud dell’India. Perchè no? La ragione è semplice: la festa non si è mai realmente sviluppata in quella regione, poiché non fa parte del tessuto sociale e della cultura distintiva di quello Satato. Una spiegazione alternativa che viene offerta è che Diwali è una festa di ricchezza per i mercanti, e gli indù del Kerala non hanno mai potuto liberamente praticare il libero commercio in quanto lo stato è governato dai comunisti. Tuttavia, Diwali risale a molto prima di questa presunta interpretazione.

La festa principale che si celebra nello Stato del Kerala è Onam.

Come si festeggia?

Ogni giorno della festa ha un significato diverso.

• Il primo giorno, Dhanteras, segna l’inizio di Diwali. È dedicato alla celebrazione della ricchezza. La gente compra tradizionalmente oro e nuovi utensili da cucina in questo giorno. Le case vengono pulite e preparate per accogliere la dea Lakshmi, la dea della prosperità. Le persone si riuniscono anche per giocare a carte e giocare d’azzardo.

• Il secondo giorno è noto come Naraka Chaturdasi nel sud dell’India o Choti Diwali (Piccolo Diwali) nel nord dell’India. Le porte delle case vengono decorate con dei Rangoli (arte popolare indù) e la gente inizia a far scoppiare dei petardi. Si crede che in questo giorno il Signore Krishna e la Dea Kali abbiano distrutto il demone Narakasura e liberato dalla cattività 16.000 principesse. Le effigi dei demoni vengono bruciate a Goa durante la festa.

• Il terzo è il giorno principale:  molte piccole lampade di argilla (chiamate diyas) e candele sono accese e collocate nelle case. Anche i fuochi d’artificio esplodono ovunque, confermando il nome di  Diwali di “Festa delle luci”. Le famiglie si riuniscono ed eseguono il Lakshmi Puja e si scambiano doni e dolci. La Kali Puja viene solitamente celebrata in questo giorno nel Bengala Occidentale, nell’Odisha e nell’Assam (anche se a volte cade un giorno prima a seconda del ciclo lunare). La dea Kali, la temibile Madre oscura, è venerata per la sua capacità di distruggere l’ego e le illusioni che ne derivano.

• Il quarto giorno, i commercianti aprono nuovi conti per il nuovo anno e offrono preghiere. La Govardhan Puja è celebrata nel nord dell’India, per commemorare la sconfitta di Sri Krishna da parte di  Indra, il dio della pioggia. Nel Maharashtra, nel Karnataka e nel Tamil Nadu, la vittoria del Signore Vishnu sul demone re Bali è celebrata come Bali Pratipada o Bali Padyami.

• Il quinto e ultimo giorno, noto come Bhai Duj, è dedicato alla celebrazione delle sorelle. Fratelli e sorelle si riuniscono e condividono il cibo, per onorare il legame tra loro.

Se ti stai chiedendo dove sia meglio vivere Diwali e cosa fare per l’occasione, questi diversi modi e luoghi per celebrare Diwali in India ti daranno qualche ispirazione.

Tripadvisor (in collaborazione con Viator) offre esperienze di Diwali con famiglie indiane locali a Delhi e Jaipur.

Quali rituali vengono eseguiti durante il Diwali?

I rituali variano in base alla regione. Tuttavia, speciali benedizioni sono date alla  Dea Lakshmi e al dio Ganesh, per la rimozione degli ostacoli. Si crede che la dea Lakshmi sia stata creata dalla zangolatura dell’oceano nel giorno principale di Diwali e che visiterà ogni casa durante il periodo di Diwali, portando con sé prosperità e buona fortuna. Si crede che visiti prima le case più pulite, per questo ci si assicura che le case siano immacolate prima di accendere le lampade per invitarla. Piccole statue della dea sono oggetto di culto nelle case della gente.

Cosa aspettarsi durante la festa?

Diwali è una festa dedicata alla famiglia. Le luci la rendono un’occasione molto calda e le conferiscono una particolare atmosfera, inoltre la festa viene osservata con molta gioia e felicità. Tuttavia, preparatevi anche ai forti rumori provenienti dai fuochi d’artificio e dai petardi che scoppiettano un po’ ovunque. L’aria diventa anche piena di fumo dai petardi il che può risultare fastidioso. Non sarebbe una cattiva idea prevedere l’uso di cuffie o tappi di cera per le orecchie e mascherine contro il fumo e l’inquinamento dell’aria.

Se stai visitando l’India durante il periodo di Diwali, tieni presente che questo è il periodo in cui gli indiani viaggiano di più, non solo durante la festa, ma per un paio di settimane dopo (grazie alle vacanze scolastiche di Diwali). I treni saranno pesantemente prenotati e le destinazioni più popolari saranno affollate.

Informazioni sulla sicurezza

È una buona idea proteggerti

Open chat
1
ciao
Siamo disponibili ad aiutarvi.